Quando si parla di materasso ortopedico, è facile imbattersi in false promesse e miti duri a morire. Ma esiste davvero un materasso perfetto per tutti? In questo articolo analizziamo la verità dietro l’etichetta “ortopedico” e ti aiutiamo a capire come scegliere il modello giusto per le tue esigenze.
Se con la definizione “materasso ortopedico” intendiamo un materasso universale, miracoloso e benefico per tutti solo perché magari porta una croce stilizzata, la risposta è un categorico no!
Un tempo, il termine “materasso ortopedico” veniva utilizzato per descrivere un materasso estremamente rigido, quasi duro come un pavimento. Questo “falso mito”, oggi superato, si basava sull’erronea convinzione che un supporto rigido fosse la panacea per i problemi di schiena. In alcuni casi, poteva avere senso consigliare un materasso rigido per compensare l’eccessiva morbidezza delle vecchie reti metalliche ma oggi giorno con l’utilizzo delle attuali reti a doghe assolutamente no.
Ma la verità è che non esiste un materasso perfetto per tutti. Ognuno di noi ha esigenze specifiche, uniche come la nostra impronta digitale, strettamente legate alla propria corporatura, al peso e al rapporto peso/altezza. Per questo motivo, la ricerca del materasso ideale non può essere un acquisto impulsivo o basato su generiche recensioni online né tanto meno su caratteristiche tecniche dichiarate che poco hanno a che vedere con la reale prestazione del materasso.
Proviamo a fare un semplice esperimento: appoggiamo la nostra schiena, con le sue curve naturali, contro una parete perfettamente piana, che simula un materasso iper-rigido. Noteremo subito che la colonna vertebrale non aderisce in modo uniforme.
Su un materasso eccessivamente rigido, i punti di pressione si concentreranno soprattutto nella zona dorsale e nel bacino, mentre la lordosi lombare e la zona cervicale non riceveranno il supporto adeguato. Questo può portare a disagio, dolori e a un riposo tutt’altro che rigenerante. Se poi dormiamo sul fianco, la situazione peggiora ulteriormente, poiché le curve del corpo non vengono assecondate.
La buona notizia è che esiste il materasso adatto alle tue esigenze specifiche. Non un prodotto standard con una generica etichetta “ortopedico”, ma un materasso progettato per supportare correttamente la tua corporatura, il tuo peso e il tuo rapporto corporeo.
Trovare questo materasso ideale può richiedere tempo e attenzione. Il mio consiglio è di venirci a trovare in negozio. Solo provando diverse soluzioni ed esponendoci le tue specifiche necessità potremo individuare insieme il materasso che ti offrirà il comfort e il supporto ottimali per un sonno davvero ristoratore.
Non esiste una formula magica o un materasso universale. Esiste, invece, la possibilità di trovare il materasso perfetto per te. Ti aspetto in negozio per iniziare questa ricerca insieme!
Entra in contatto con noi oggi stesso
Chimenti offre una vasta gamma di materassi multimarca a Torino. Il nostro percorso di consulenza ti farà conoscere un’ampia selezione di prodotti, dalle piccole aziende artigiane italiane ai più importanti produttori internazionali. Da anni selezioniamo con cura i materassi e i prodotti da proporre, assicurandoci personalmente degli standard qualitativi.”
Siamo associati
Associazione italiana esperti del riposo